I benefici della riabilitazione in acqua
La riabilitazione in acqua è una forma di riabilitazione complementare a quella a secco, che presenta diversi benefici:- ha un effetto antalgico, il dolore si riduce grazie alla pressione cutanea che l'acqua esercita su tutto il corpo
- riduce il peso, giova ai pazienti affetti da problematiche artrosiche perché in acqua si sentono più agili
- ottimizza l’esercizio, il movimento svolto in acqua consuma 800 kilocalorie di più rispetto al movimento a secco.
Per chi è indicata la riabilitazione in acqua
Terza età: la riabilitazione in acqua è molto adatta alla terza età perché la coordinazione facilitata e la velocità rallentata dall’ambiente acquatico semplificano l'allenamento.
Donne in menopausa: l'attività in acqua è indicata per le donne in menopausa, esposte al rischio di osteoporosi. In questa fase della vita, infatti, venendo meno la resistenza strutturale delle ossa, si è più esposte al pericolo delle fratture spontanee: praticare attività in acqua è sicuro e, accellerando il metabolismo, favorisce la produzione di osteoblasti, cellule deputate alla costruzione di tessuto osseo.
Patologie polmonari e cardiache: la riabilitazione in acqua è utile anche per chi soffre di patologie polmonari e problemi di cuore perché l'esercizio acquatico migliora le capacità cardio respiratorie e la resistenza.
Insufficienza venosa cronica: disturbi come l'insufficienza venosa cronica possono essere contrastati con l'attività in acqua. La pressione idrostatica esercita un naturale massaggio che favorisce la circolazione linfatica e sanguigna.
Riabilitazione pediatrica: grazie alla sua dimensione ludica l'attivita riabilitativa in acqua svolge un ruolo chiave nell’età evolutiva, perché offre un ambiente accogliente e stimolante per il bambino.
Atleti: Negli ultimi anni si è iniziata a diffondere la pratica del nuoto contro corrente, diventando un must have per atleti professionisti e non.
La piscina del Centro Myolab è una vasca dotata di un'elettropompa in grado di generare un flusso di corrente di acqua adatta ad un allenamento efficace e completo, con una sessione di esercizi riabilitativi modulabile, da difficoltà semplice a modalità più complessa e performante.