Piano nutrizionale individualizzato

In che cosa consiste la visita, come si svolge e quanto dura?
La visita consiste nella determinazione della composizione corporea attraverso misure non invasive che determinano una stima della massa grassa, magra e dell’idratazione, con l’obiettivo di stilare insieme al Paziente un piano nutrizionale che rispetti i propri fabbisogni nutritivi ed energetici in base agli obiettivi prefissati. La visita dura circa un’ora.

Quando deve essere richiesta?
La visita deve essere richiesta almeno un mese prima.

Come il paziente deve prepararsi per la visita?
Il paziente non deve praticare sport il giorno prima della visita.

Perché è importante effettuarla?
Il raggiungimento del benessere del corpo, la mente e lo spirito dovrebbe essere l’obiettivo principale nella vita di ogni uomo. Ciò può essere realizzato anche attraverso i cambiamenti dello stile di vita come ad esempio concentrarsi su scelte alimentari sane, non fumare, praticare una regolare attività fisica, e mantenere un sano peso corporeo. Ampliare la propria mente attraverso l’educazione continua, e trovare una fonte di forza interiore per affrontare i cambiamenti di vita saranno tutti fattori che contribuiranno al proprio senso di benessere.
Dal punto di vista alimentare è ormai banale e insignificante parlare della “Dieta Miracolosa” ovvero una dieta che sia efficace per tutti.  Alcuni soggetti rispondo meglio a regimi alimentari che per altri non si addicono, altri ancora hanno invece delle vere e proprie richieste nutritive date da specifiche condizioni fisiologiche o patologiche; ogni individuo ha dunque diverse richieste e ciò che si dovrebbe ricercare è il concetto di “Individualizzazione”. Il criterio che utilizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati per il cliente è estremamente individualizzato, e deriva dalla risposta fisiologica ai vari parametri intrinseci ed estrinseci che includono l’ambiente in cui si vive, lo stile di vita, patologie previamente diagnosticate dal medico, l’eventuale assunzione di farmaci ecc
 Ciò consente di impostare un giusto piano nutrizionale e di attività fisica personalizzata per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Specialista