Attività Riabilitative, Terapie Manuali e Terapie Strumentali

I professionisti della riabilitazione del Centro Myolab prendono in carico persone con fabbisogni conseguenti a problematiche di origine neurologica, ortopedica e traumatologica anche dello sportivo, cardio respiratoria, del circolo linfatico, posturali, della fonazione e della deglutizione o connesse all’invecchiamento.

Il Centro Myolab si avvale di un team multidisciplinare di professionisti della riabilitazione con competenze che coprono tutte le patologie invalidanti. I percorsi riabilitativi e gli obiettivi di recupero vengono definiti dal Personale Sanitario e dal Direttore Responsabile, condivisi con il paziente e la sua famiglia e personalizzati in base al quadro clinico del paziente ed alle sue caratteristiche. Le attività riabilitative vengono periodicamente monitorate dal Direttore Responsabile.

Il Centro offre una serie di attività riabilitative, terapie manuali, terapie strumentali che supportano in modo decisivo la ripresa del paziente, attività di gruppo, oltre che di una piscina per la riabilitazione dove il paziente è seguito da uno staff di fisioterapisti specializzati nei percorsi terapeutici in acqua.

Il paziente potrà dunque essere valutato da più figure professionali, ciascuna specializzata su un aspetto differente, per una visione di insieme delle sue condizioni e per una presa in carico multidisciplinare e globale.

Le Prestazioni Riabilitative erogate dal Centro si dividono in:

  1. Riabilitazione in Acqua, individuale o di gruppo. L’acqua, nella riabilitazione in vasca, diviene il contesto ma anche lo strumento attraverso il quale recuperare abilità, mantenere funzionalità, tonificare e rilassarsi.
  2. Terapie Riabilitative. Rieducazione posturale: Souchard, Mckenzie, Sohier, fisioterapia respiratoria, logopedia, rieducazione funzionale, Metodo Feldenkrais (integrazione Funzionale), fisioterapia neuromotoria.
  3. Terapie Manuali. Esercizi assistiti individuali e/o di gruppo, mobilizzazioni passive, massaggio connettivale, massaggio pompage, massaggio linfatico, bendaggio linfatico, massoterapia distrettuale, bendaggi, kinesiotaping, terapia manuale con approccio osteopatico, esercizi assistiti con metodo pilates.
  4. Attività di Gruppo. Back School, Bone School, Pilates, Ginnastica dolce , Pre e post - parto in acqua, Acquaticità neonatale, Metodo Feldenkrais (conoscersi attraverso il movimento), Pre-parto Pilates Fisios, Post-parto Pilates Fisios, Acquasoft, Water-pilates, Movimento in gravidanza.
  5. Terapia strumentale. Tecarterapia, Laser Yag, Onde d’urto, Ultrasuono, Magnetoterapia, Elettroterapia antalgica (Tens, Diadinanmiche, Galvaniche), Ionoforesi, Elettrostimolazioni, Analisi del passo tramite Walker View, Baropodometria, Test stabilometrico Statico e Dinamico.
  6. Terapia logopedica.