Attività Riabilitative, Terapie Manuali e Terapie Strumentali

I professionisti della riabilitazione del Centro Myolab prendono in carico persone con fabbisogni conseguenti a problematiche di origine neurologica, ortopedica e traumatologica anche dello sportivo, cardio respiratoria, del circolo linfatico, posturali, della fonazione e della deglutizione o connesse all’invecchiamento.

Il Centro Myolab si avvale di un team multidisciplinare di professionisti della riabilitazione con competenze che coprono tutte le patologie invalidanti. I percorsi riabilitativi e gli obiettivi di recupero vengono definiti dal Personale Sanitario e dal Direttore Responsabile, condivisi con il paziente e la sua famiglia e personalizzati in base al quadro clinico del paziente ed alle sue caratteristiche. Le attività riabilitative vengono periodicamente monitorate dal Direttore Responsabile.

Il Centro offre una serie di attività riabilitative, terapie manuali, terapie strumentali che supportano in modo decisivo la ripresa del paziente, attività di gruppo, oltre che di una piscina per la riabilitazione dove il paziente è seguito da uno staff di fisioterapisti specializzati nei percorsi terapeutici in acqua.

Il paziente potrà dunque essere valutato da più figure professionali, ciascuna specializzata su un aspetto differente, per una visione di insieme delle sue condizioni e per una presa in carico multidisciplinare e globale.

Le Prestazioni Riabilitative erogate dal Centro si dividono in:

  1. Riabilitazione in Acqua, individuale o di gruppo. L'acqua, nella riabilitazione in vasca, diviene il contesto ma anche lo strumento attraverso il quale recuperare abilità, mantenere funzionalità, tonificare e rilassarsi. Inoltre il noastro sistema di nuoto controcorrente, grazie a un flusso di acqua dalla potenza e dalla velocità modulabili, puo' essere utilizzato sia per l'attività sportiva acquatica sia per esercizi riabilitativi mirati all'incremento dell'equilibrio e della propriocezione.
  2. Terapie Riabilitative. Rieducazione posturale: Souchard, Mckenzie, Sohier, fisioterapia respiratoria, logopedia, rieducazione funzionale, fisioterapia neuromotoria, riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali.
  3. Terapie funzionali tramite tecnologie Tecnobody.
  4. Terapie Manuali. Esercizi assistiti individuali e/o di gruppo, mobilizzazioni passive, massaggio connettivale, massaggio pompage, massaggio linfatico, bendaggio linfatico, massoterapia distrettuale, bendaggi, kinesiotaping, terapia manuale con approccio osteopatico, esercizi assistiti con metodo pilates.
  5. Attività di Gruppo. Back School, Pilates, Ginnastica dolce , Pre e post - parto in acqua, Acquaticità neonatale, Pre-parto Pilates Fisios, Post-parto Pilates Fisios, Water-pilates.
  6. Terapia strumentale. Tecarterapia, Laser Yag, Onde d’urto, Ultrasuono, Elettroterapia antalgica (Tens, Diadinanmiche, Galvaniche), Ionoforesi, Elettrostimolazioni, Analisi del passo tramite Walker View, Baropodometria, Test stabilometrico Statico e Dinamico.

logo Gruppo KOS