Punto di riferimento nelle Certificazioni di idoneità Sportiva agonistica e nelle Certificazioni di idoneità Sportiva non agonistica

Il Centro di Medicina dello Sport del Myolab rappresenta un punto di riferimento nella certificazione degli atleti, agonisti e non.

Sono oltre 4000, infatti, le visite mediche che Myolab effettua mediamente ogni anno ai tantissimi atleti del territorio che decidono di affidarsi al nostro Centro di Medicina dello Sport per ottenere la certificazione per svolgere la propria attività. La convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, inoltre, consente ogni anno a quasi mille atleti agonisti, minorenni, di effettuare la visita gratuitamente, presentando l’impegnativa del proprio medico per la certificazione agonistica e la richiesta della società di appartenenza.

Professionalità di livello e strumentazioni all’avanguardia
Il Centro di Medicina dello Sport attivo all’interno di Myolab studia percorsi specifici per gli sportivi (sia professionisti che amatoriali) non solo reduci da un infortunio, per metterli nelle condizioni di recuperare la propria condizione in tempi certi, ma anche nel pieno della propria attività, per consentire loro di migliorare ed implementare la propria performance attraverso valutazioni estremamente professionali, condotte con le migliori strumentazioni.

Recupero e riabilitazione
I percorsi per gli atleti reduci da infortunio sono studiati appositamente per ottimizzare i tempi di ritorno all’attività sportiva. Questo l’obiettivo principale del Centro di Medicina dello Sport di Myolab, che viene perseguito seguendo l’atleta (professionista, agonista o amatoriale) in tutte le fasi del percorso di recupero: dalla definizione della diagnosi, alla valutazione prognostica, dalla creazione di un percorso riabilitativo individualizzato, fino al ritorno alla piena attività sportiva.

Test, valutazioni e piani di allenamento personalizzati per migliorare la performance sportiva
Altissima la specializzazione, le competenze e le professionalità di Myolab nei percorsi personalizzabili di miglioramento della performance sportiva dell’atleta. L’obiettivo viene perseguito attraverso appositi test, valutazioni di ultima generazione e moderne strumentazioni.

  1. Valutazione
    Gli esami di valutazione e assessment sono:
    Analisi del passo tramite Walker View
    Baropodometria
    Test stabilometrico Statico e Dinamico
    Test Propriocettivo Monopodalico e Bipodalico
    Test posturale del Tronco da seduto
    Test di Valutazione Posturale Dinamico Globale
    Test Isocinetico degli Arti Inferiori e Superiori
    Test Fisici
    Test da Campo
    Check Up motorio
  2. Training
  3. Riabilitazione
Il Centro, inoltre, offre allo sportivo terapie strumentali all’avanguardiaper la risoluzione e gestione del dolore:
  • la crioterapia (game ready)
  • manutech
  • alogotech
  • tecarterapia
  • laserterapia
  • idroterapia
  • onde d’urto
  • ecc…