Visita Psicologica e Psicoterapia

La Psicologia è la scienza che studia tutte le dinamiche dei meccanismi mentali che generano il comportamento, gli affetti e le relazioni tra le persone. Il benessere psicologico influisce su ogni settore della vita. Cercare pertanto un confronto durante un periodo di difficoltà è una scelta sicuramente complessa ma altamente responsabile.

In che cosa consiste la visita, come si svolge e quanto dura?
La visita consiste in un colloquio clinico strutturato della durata di circa 60 minuti nel quale verran-no approfondite le richieste del paziente per poter avere un quadro chiaro e fornire un piano te-rapeutico se necessario. Inizialmente vengono stabiliti incontri settimanali, successivamente quindicinali ed alcune volte, in base alle diverse necessità, mensili.

Quando deve essere richiesta?
La richiesta di un colloquio psicologico si può fare in base ad una propria esigenza personale legata a problematiche di diverso genere o su invio da parte di altri colleghi o di altri professionisti in ambito medico sanitario.

Come il paziente deve prepararsi per la visita?
Non è richiesta una preparazione particolare

Perché è importante effettuarla?
Nel momento in cui hai la sensazione di non riuscire a risolvere certe difficoltà emotive e/o rela-zionali, l’aiuto di un terapeuta qualificato risulta essere importante perché oltre a chiariti alcune cose che possono sembrarti caotiche può darti gli strumenti giusti per poterne uscire.

Specialista