La Camminata della Salute

Camminare fa bene alla salute e aiuta la prevenzione contro il rischio di malattie cardiovascolari.

Camminare fa bene alla salute e aiuta la prevenzione contro il rischio di malattie cardiovascolari.
Tra le iniziative promosse da Myolab per sensibilizzare sul tema dei benefici del camminare e informare sulle malattie cardiovascolari, la Camminata della Salute. 8 i km totali, percorsi lungo la pista ciclo-pedonale Jesi-Pantiere.

La partecipazione a questo evento - dice Marisa Scarponi, Responsabile Area Riabilitativa del Centro Myolab - nasce da un progetto nazionale per prevenire malattie cardiovascolari: la camminata vuole porre l’accento proprio sullo stile di vita, che è alla base della prevenzione. In questo rientra una sana alimentazione e un’attività fisica leggera. Camminare fa bene alla salute”.

Claudio Gambini medico Cardiologo e della Medicina dello Sport Myolab: “Camminare per 40 minuti due o tre volte alla settimana riduce del 25% il rischio di insufficienza cardiaca nelle donne dopo la menopausa. Questo beneficio, inoltre, è risultato indipendente dal peso corporeo, a dimostrare che la camminata può essere un’ottima strategia per contrastare i rischi cardiovascolari anche in donne sovrappeso o obese".

"Sono moltissimi gli studi che indicano l’efficacia del cammino per mantenersi in salute - aggiunge Alessandro Rocchetti specializzato in Scienze Motorie e Responsabile Area Sport del Myolab - L’ultimo è uno uno studio pubblicato sulla rivista della American Association for Cancer Research, che ha dimostrato come le donne in menopausa che camminano regolarmente almeno 30 minuti al giorno riducono del 10% il rischio di cancro al seno rispetto a chi conduce una vita sedentaria”.

I BENEFICI
Camminare è un’attività fortemente raccomandata dalle Linee Guida per la prevenzione cardiovascolare e produce molteplici benefici sia psicologici che fisici.

Benefici psicologici:

  • Stimola la produzione di endorfine
  • Riduce l’ansia e la depressione
  • Aiuta a controllare la respirazione
  • Diminuisce la stanchezza Aumenta il livello di energia
  • Migliora le capacità cognitive come attenzione, concentrazione e memoria
  • Induce a stati di rilassamento muscolare più profondo
  • Migliora la qualità del sonno

Benefici fisici:

  • Riduce il rischio di malattie cardiache
  • Riduce il rischio di cancro al seno
  • Previene il Diabete di tipo II
  • Previene obesità infantile
  • Risveglia la Tiroide
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Migliora il metabolismo