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"Non è importante costruire muscoli gonfi, ma piuttosto flessibili. I muscoli troppo sviluppati ostacolano il raggiungimento della flessibilità dell'intero corpo perché interferiscono con il corretto accrescimento di quelli più deboli" J.H.Pilates"

Se vogliamo muovere il nostro corpo nella maniera più sana dobbiamo essere sicuri di farlo rispettando tutti i parametri propri del movimento funzionale; quindi sia che cerchiamo di guarire da una patologia motoria specifica,o semplicemente di allenarci per rimanere in forma il sentiero da percorrere è sempre lo stesso: sempre dobbiamo ripristinare e mantenere gli schemi di movimento corretti.
Equilibrare il corpo e imparare a muoversi correttamente oltre all’azione terapeutica, produce un impatto positivo anche nello svolgimento delle normali azioni della vita quotidiana e cambia positivamente la percezione del proprio corpo e della propria auto-immagine.
I maggiori benefici che si possono trarre dalla pratica di Pilates Fisios sono il miglioramento della postura statica e dinamica, la coordinazione della muscolatura superficiale e profonda col centro del baricentro, il miglioramento della capacità respiratoria, l’aumento dell’elasticità del tessuto mio-fasciale, una maggior coscienza corporea e un’integrazione strutturale e psichica
Equilibrare il corpo e imparare a muoversi correttamente oltre all’azione terapeutica, produce un impatto positivo anche nello svolgimento delle normali azioni di vita quotidiana, cambia positivamente la percezione del proprio corpo e della propria auto-immagine.
La postura infatti è anche l’espressione della nostra vita psichica interiore, emotiva e relazionale.

Il Piltes Fisios è indicato nel trattamento di alterazioni posturali, scoliosi, ernie del disco sciatalgie, interventi alla spalla, anca,  ginocchio, incontinenza, mastectomie, sclerosi multipla, Parkinson, fibromi algia, durante e dopo la gravidanza, negli atleti.

I GRANDI ATTREZZI PILATES (universal reformer, step barrel, tower)
Universal Reformer, attrezzo centrale del metodo Pilates, è un lettino caratterizzato da un piano scorrevole al quale è possibile agganciare delle molle con tensioni differenti. L'Universal Reformer è dotato di una box, di una pedana per salti, di maniglie, cinghie ed altri. Qui si possono eseguire esercizi in posizione seduta, supina, prona, in ginocchio, in piedi e in oltre in posizioni diverse rispetto all'attrezzo.

Gli esercizi del Metodo pilates con la Barrel coinvolgono principalmente la colonna vertebrale che viene mobilizzata in tutti i segmenti. Naturalmente l'utilizzo della Barrel non si limita alla sola colonna vertebrale ma consente un ampio numero di esercizi che coinvolgono diversi gruppi muscolari.

La Tower consiste in una barra basculante a cui sono collegate delle molle. La Tower permette movimenti di flesso‐ estensione degli arti superiori ed inferiori ed un ottimo controllo dell'esercizio. La colonna vertebrale ne trae un notevole beneficio per lo scarico gravitazionale ed il riassetto da scompensi muscolari dovuti ad una scorretta postura o ad un appoggio non ugualmente ripartito sugli arti.

I PICCOLI ATTREZZI PILATES
Il programma di esercizi matwork può essere potenziato e reso più completo ed efficace mediante l'uso di una serie di piccoli attrezzi che rendono la lezione più motivata e stimolante(magic circle, foam roller, elastici e soft ball di diverse dimensioni e densità).
SOFT BALL:una soffice palla di circa 30cm di diametro ideale per esercizi di rilassamento e potenziamento
MAGIC CIRCLE (o RING): un cerchio metallico dotato di impugnatura utilizzato per esercizi di rinforzo e stabilizzazione.
ROLLER: rullo di gomma piuma utile soprattutto per esercizi di equilibrio e correzione posturale.
BANDE ELASTICHE: elastici di diversa consistenza utili per esercizi di controllo del movimento e stretching
FITBALL: palloni gonfiabili utilizzati per esercizi di equilibrio e controllo posturale
Il metodo Pilates è costituito dalla complementarietà del lavoro eseguito sui grandi attrezzi e del lavoro svolto a corpo libero sul matwork.

 
PILATES ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo .... ..>>



Il mio obiettivo è un corpo che sia organizzato per muoversi con il minimo sforzo ...>>


 

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